Logo Dispositivi elettronici Segnali
Applicazioni
Acquisizione Dati stabili e ben filtrati provenienti da sorgenti analogiche e digitali sono alla base d’ogni applicazione più o meno complessa, per questo motivo, i sistemi di acquisizione possono essere una componente integrata nel circuito oppure possono essere moduli indipendenti capaci di comunicare con unità di calcolo remote. Sono stati sviluppati sistemi di lettura, linearizzazione e comunicazione delle grandezze fisiche rilevate da termistori, termocoppie, estensimetri a ponte di Wheatstone, accelerometri, ed altri.
Interessanti sono i risultati ottenuti con i sistemi di misura senza contatto, tra i quali i rilevatori a trasferimento di carica ed i pirometri.
Elaborazione I sistemi di calcolo da 8 a 32 bit permettono di soddisfare le principali esigenze di elaborazione delle informazioni acquisite.
La migliore selezione ed integrazione di microcontrollori e se necessario di logiche programmabili, è di fondamentale importanza per ottenere un buon risultato non solo di calcolo ma anche di consumo energetico dell’intero dispositivo.
Comunicazione Molti sistemi di comunicazione sono oggi utilizzati dagli oggetti che ci circondano.
Enida è in grado di connettersi con le linee di comunicazione di uso più comune, tra queste le principali sono quelle tradizionali derivate dallo standard UART quali RS485, RS422, RS232 e quelle di uso più recente quali la linea CAN utilizzata ampiamente negli autoveicoli, la linea Ethernet con diversi protocolli, oggi molto diffusa per la comunicazione con personal computer e con dispositivi di acquisizione e attuazione.
Interfaccia utente Per consentire un semplice utilizzo dei dispositivi, la visualizzazione e l’impostazione dei parametri devono essere confortevoli ed immediati; per questo motivo nuovi display grafici fino a 5” e sistemi tattili sia elettromeccanici che piezoelettrici sono applicabili ad ogni nuovo oggetto.
Lavoro Grafica e disposizione dei comandi sono curati in funzione dell’impiego finale.
Alimentazione Che sia parte di un modulo elettronico o che sia la sorgente principale d’energia di un quadro elettrico, un sistema d’alimentazione robusto ed efficiente può essere realizzato con diversi metodi di conversione energetica, tra questi la tecnologia switching con le sue diverse tipologie è la più performante.
I dispositivi proposti ed utilizzati sono caratterizzati da una o più linee d’uscita, sono inseribili in reti elettriche con tensioni variabili per diverse scale complessivamente fino a 700Vdc o 400Vac e con potenze fino a 3kW, sono tutti conformi alle più recenti normative di settore.
Settori di utilizzo
Impieghi Lavoro Diversi sono i settori ai quali Enida può dare un contributo, tra questi i principali sono l’automazione industriale, l’automazione degli edifici, i veicoli da lavoro e le apparecchiature ad uso civile.

In tutti i casi un’analisi preliminare dell’ambiente di lavoro di un nuovo dispositivo è indispensabile per poter sfruttare al meglio le funzioni che esso deve svolgere.

Che si tratti di controllo di sistemi complessi o di acquisizione e comunicazione di parametri, ogni applicazione richiede uno sviluppo mirato alla migliore integrazione nell’ambiente che la circonda, in questo modo, nuove soluzioni possano nascere ed evolversi anche partendo da applicazioni definite in precedenza.